Welcome Guest [Log In] [Register]
Welcome to Raven Project.


If you're already a member please log in to your account to access all of our features:

Username:   Password:
Add Reply
P2P: Sequestrato PirateBay; Accusato di aver diffuso file illegali
Topic Started: Jun 1 2006, 15:27 (54 Views)
Catatonic
Member Avatar

Duro colpo della polizia svedese al mondo del file sharing e alla pirateria informatica. Da mercoledì 31 giugno, infatti, uno dei più importanti siti di riferimento della community BitTorrent, "The Pirate Bay", è stato posto sotto sequestro. Utilizzato da milioni di utenti ogni giorno per individuare i file da scaricare, il portale che ospitava uno degli indici più ricchi del sistema peer-to-peer è stato chiuso con l'accusa di violazione della legge sul copyright.

Nell'ambito dell'operazione sono state fermate anche tre persone. "I tre sospetti sono stati rilasciati dopo essere stati interrogati, Non faremo commenti su quello che hanno detto riguardo alle accuse rivolte loro - si legge in una nota della polizia di Stoccolma - L'indagine preliminare è collegata al cosiddetto file sharing e riguarda il sito web The Pirate Bay".

Il sequestro di ThePirateBay.org è stato accolto con grande soddisfazione dalle major, da tempo impegnate in una dura lotta senza confini contro la pirateria musicale e cinematografica in Rete. La Federazione internazionale dei produttori fonografici e video (Ifpi) ha precisato che The Pirate Bay è il più grande motore di ricerca che usa il software BitTorrent, utilizzato per scaricare film e musiche, e che è una delle maggior fonti di materiale illegale. "The Pirate Bay ha facilitato lo scambio illegale su larghissima scala di materiale protetto dal diritto d'autore e lo ha fatto senza tenere in alcun conto le leggi che tutelano gli autori di musica. Quanto accaduto costituisce uno sviluppo molto importante per l'industria musicale svedese e per i veri innovatori ed imprenditori che stanno cercare di costruire un business digitale legale", ha precisato il presidente e amministratore delegato di Ifpi, John Kennedy.

Sul sequestro del server però ora si è aperto un acceso dibattito e la misura potrebbe non durare molto. La magistratura svedese non ha ancora dimostrato che un indice di file.torrent, che permette agli utenti di "collegarsi" al download degli altri utenti, rappresenta una violazione delle leggi locali sul diritto d'autore e, secondo alcuni esperti, presto ThePirateBay.org potrebbe tornare online. "La necessità di assicurare prove tecniche dell'esistenza di un servizio Web che è pienamente ufficiale, come dimostrano anni di dibattito pubblico e periodiche interviste sulla stampa, non è stata spiegata - sottolineano i gestori del celeberrimo sito web - Alla richiesta di conoscere le ragioni che hanno spinto a sequestrare il sito, senza sapere se è illegale o meno, la polizia ha spiegato che si tratta di una procedura normale".

Sul caso ThePirateBay è intervenuto anche Rickard Falkvinge, guru svedese del peer-to-peer che ha creato il Partito Pirata in vista delle prossime elezioni. "Pirate Bay non ha commesso nessun reato - ha detto Falkvinge sul suo sito - Quale azienda accetterebbe mai un trattamento del genere? - si chiede aFalkvinge - Quale società accetterebbe che la polizia interrompa le proprie operazioni prima che vi sia prova che queste sono illegali?". Le major non fanno sconti e ogni mezzo è buono per debellare la piaga della pirateria online. Nel frattempo la Rete si mobilita.

Fonte: TGCom.

E ora, il mio commento che ho scritto in un altro forum:

Quote:
 
Poco male, ci sono moltissimi altri motori di ricerca torrent con tonnellate di più di seeders. The Pirate Bay era spesso chiamato The Leechers Bay, visto che molti torrent avevano al massimo un solo seeder e minimo 10 leechers.


:)
Are you hoping for a miracle?

Handler di Kurt Gene Horrow. Running on Bravado.
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
Cutty Flam
Member Avatar
The Crow
non mi cambia nulla visto che non pesco da anni ormai...ora faccio solo acquisti al mercato che c' è tutto :lol:
Posted Image (B-West)
Posted Image (B-West)
Posted Image (x2 Exiled Souls)
Posted Image (El Nino - Forever)
Posted Image (B-West - Forever)

Posted Image (B-West - Forever)


Posted Image
Posted Image
Posted Image

ASW World Heavyweight Champion (Hirohito Sagayami)
ASW Hardkore Champion (x2 M-Slummy, Hirohito Sagayami)
ASW European Champion (Hernan Iglesias)
ASW King of the Ring Champion (x3 Punisher Lee, Hernan Iglesias, Hirohito Sagayami)
ASW Tag Team Champion (Hirohito Sagayami)
MPWA Forever Tag Team Champion (B-West)
WFS Tag Team Champion (x2 Exiled Souls)
FWE Tag Team Champion (B-West)
FWE Forever Cleavewind Champion (El Nino)
MBW Guinness Emperor Champion - The One And Only Of The First Era (B-West)
WFS X-Rated Champion (B-West)
SUM Undisputed Champion (B-West)
WFS Internet Champion (B-West)
2006 WFS Best Tag Team (eXiled Souls)
Offline Profile Quote Post Goto Top
 
1 user reading this topic (1 Guest and 0 Anonymous)
ZetaBoards - Free Forum Hosting
ZetaBoards gives you all the tools to create a successful discussion community.
« Previous Topic · La Taverna dello Zozzo · Next Topic »
Add Reply

Theme Designed by McKee91 and Lout of ZNR