Welcome Guest [Log In] [Register]
Welcome to Raven Project.

If you're already a member please log in to your account to access all of our features:

Username:   Password:
Add Reply
la dolcezza dei clichè nelle efed
Topic Started: Oct 1 2015, 14:16 (215 Views)
Psykomarty

Post per discussione a muzzo, parliamo liberamente che tanto gli owners sono una Puttana da Titoli ed un Dito in Culo ©

Accade spesso che nelle efed vi siano eventi, match o wrestlers che rispecchiano comuni clichè, ossia che bene o male si vedono un pò ovunque.
Il tutto rispecchia ovviamente eventi che si vedono nel grande schermo nel mondo reale.

Quali clichè vi capita di vedere più spesso?

Personalmente, senza andare troppo indietro nel mondo delle efed, lo scenario "owner infame per te solo lame che aiuta il proprio ristretto gruppo con uno o più wrestler che gli si oppongono e tra questi il grande ribelle" è uno di quelli più visti in assoluto.

Dalla WFS con Rex McZax come owner, con la WTF con la Legacy, la 2FH con i Disciples; eventi simili si sono sempre visti e penso difficilmente perderanno piede.
Offline Profile Quote Post Goto Top

S!mon

Beh anche il face (o presunto tale) "alla Cena" nel senso di percorso e non necessariamente di gimmick si ripete molto spesso, il mio stesso Meinar lo considero tale. Ma penso che sia necessario averne uno sempre bookabile.

Seifer
La "Concorrenza"
Le storyline di "takeover".

Per spiegarsi meglio: TIZIO ha la proprietà/il controllo della Fed ma arriva CAIO e glie la fotte.

Non vorrei dire cazzate ma, fatta eccezione per il Raven Project in toto, praticamente ogni fed che conosco ha avuto una Takeover storyline. A volte più di una.

(Comunque sottoscrivo anche il post precedente).
La vita è un varieté
e 'o cazz è cumm 'o rré
e io ca so' guaglione,
t'o ronco 'stu bastone sott' 'a luna
puttana comm'a ttè.

(O' tiempo se ne va - Squallor)

ixay
Member Avatar

Da noi in ECF mi è capitato spesso (ora di meno visto che non va più di moda) Il PG stile primo Damien Sandow in WWE, ovvero il secchione sapientone heel. Oppure vabbè il periodo di CM Punk soprattutto dopo lo shoot promo, in tutte le e-fed c'erano piccoli Punk che crescevano :D Ora sto iniziando ad assistere alla nascita di PG stile Bray Wyatt :P

Il Cavaliere Nero
Member Avatar
AKA Pigmeo
Non sei una vera federazione se non fai uno screwjob al tuo campione massimo (di solito topface)

Seifer
La "Concorrenza"
Altro clichè che si verifica molto spesso, non dico sempre ma quasi:

è più facile che un wrestler mascherato famoso resti tale tutta la sua carriera (magari smascherandosi solo alla fine) piuttosto che vederlo smascherato e proseguire comunque la carriera con un'identità più nota.

In poche parole: i casi tipo Hayabusa, Satoru Sayama o più banalmente Rey Mysterio non sono un granchè contemplati.

Viceversa, se la maschera rappresenta l'alias di un e-wrestler già famoso, si smaschererà in un tempo limite di 24 mesi (ma questo mutua molto il wrestling reale).
La vita è un varieté
e 'o cazz è cumm 'o rré
e io ca so' guaglione,
puttana comm'a ttè.

Cith
Member Avatar
The Usual Suspects
Penso in 10 anni di WBFF Wrestling di aver visto più o meno tutti questi cliché che avete citato, in particolar modo il gruppo selettivo dell'owner (o il gruppo di contro-offensiva di aspiranti uomini/donne di potere). Amo i War Games e le lotte di fazioni nemiche, perciò è un cliché che sicuramente si ripeterà.

Il più grande cliché a mio parere sta nell'avere repliche di stipulazioni famose che in realtà sono (spesso) esclusive di una federazione: la Royal Rumble, i War Games, il torneo con la struttura del King of the Ring, il King of the Mountain, l'Elimination Chamber, la Cage of Death.
È qualcosa per cui se la TNA organizzasse una Elimination Chamber e la chiamasse con lo stesso nome, la WWE la citerebbe a giudizio il giorno dopo, mentre nelle fed, dico giustamente, abbiamo la possibilità di proporle a piacimento.

A livello di storyline, una che di solito mi fa storcere il naso è il debuttante (senza nomea) che entro tre mesi è già un campione di discreto livello, oppure che al debutto va subito per la cintura. Già immagino la reazione dei fans nel vedere uno che non conoscono che ha un'opportunità titolata che magari altri inseguono per mesi prima di averla.

Al momento non ho altre idee, ma sono certo che me ne verranno, posso dire che i Takeover non mi piacciono proprio, il più famoso reale, l'Invasion WWE-WCW-ECW venne gestita malissimo e penalizzò i lottatori provenienti dalle altre federazioni per un po' di egocentrismo interno alla WWE. I piani erano diversi, sarebbe dovuto nascere uno show settimanale con roster WCW/ECW ma gli esperimenti furono così tremendi che rinunciarono e passarono a concludere l'Invasion con un patriottismo eccessivo ed il trionfo dei nomi interni (o di chi come Jericho era passato in WWE prima che la WCW fallisse).

Psykomarty

Cith,1 October 2015
19:10

A livello di storyline, una che di solito mi fa storcere il naso è il debuttante (senza nomea) che entro tre mesi è già un campione di discreto livello, oppure che al debutto va subito per la cintura. Già immagino la reazione dei fans nel vedere uno che non conoscono che ha un'opportunità titolata che magari altri inseguono per mesi prima di averla.

Posted Image

Cross Wizard
Member Avatar
Grazie Gianni, GIAOOOO!
Direi che bisogna fare una distinzione tra gli archetipi narrativi e i cliché.
I primi sono essenzialmente delle storie basilari che fanno ormai parte del genere narrativo (per sua natura ripetitivo), delle fondamenta su cui costruire una struttura più o meno complessa. Gli “Hostile Takeover”, le “Open Challange”, i “Tongue-in-cheek Masked Man” fanno parte del bagaglio culturale del pro-wrestling reale o fittizio che sia. Ovviamente l'abuso non è consigliato, e quello che si costruisce sopra non per forza è roba di qualità.
I cliché invece per definizione qualcosa di scontato, banale, ripetitivo, privo di originalità. Secondo me questo nell'e-wrestling scatta quando si vuole emulare in tempi anche fin troppo brevi quello che accade in questa o quella federazione (quasi sempre la WWE). Quindi senza voler offendere nessuno, perché una storyline può essere anche un cliché ma magari è scritta bene, io direi:

- Il campione in fuga con la cintura
Ovvero CM Punk che va via dalla WWE con la cintura nel 2011 (con variante AJ Styles nel 2013 con il titolo TNA).
Tizio vince il titolo X, e per un motivo di scontro Y con la dirigenza portandosi dietro la belt, lascia la federazione che per reazione assegna il titolo a Caio. Un bel giorno Tizio, che nel frattempo ha girato il mondo con la cintura proclamandosi “real champ”, ritorna con la sua cintura e dice Caio tu sei un “paper champ”, sfida tra i due per decidere il vero campione.
Mi sembra che quest'anno tipo 3 efed hanno mandato in scena simili angle.

- Undisputed Title
Ovvero la WWE degli ultimi 13 anni circa.
Titoli che si uniscono, si dividono insieme ai roster e poi si riuniscono. Non conosco efed che non lo abbia fatto, anche quando non serviva.

- Sono pazzo!
Ovvero Randy Orton di qualche anno fa.
Periodicamente scopriamo che qualcuno ha qualche problema psichiatrico. Il problema è che molto spesso questo non influisce realmente sul comportamento del pg. Perché essere stronzi non è una malattia, ma carattere.

Red Revolution Raven
Member Avatar
The Ugly
Nessuno ha detto l'infanzia difficile, per la Madonna!

Seifer
La "Concorrenza"
L'infanzia difficile va più nei "background clichè" che non nei clichè ripetuti nelle storyline (anche perchè quasi nessuno caga le biografie degli avversari) però a stò punto metto scopa e dico che ci sono più orfani tra gli e-wrestler che tra i bambini di Hiroshima del '45.
La vita è un varieté
e 'o cazz è cumm 'o rré
e io ca so' guaglione,
puttana comm'a ttè.

Psykomarty

Deridere background è la base dei promo sia di Jack che di Sani per me....

wordlife85

Ti rendi conto di quanto si ripetano certe situazioni solo partecipando in diverse E-Fed e giungendo alla conclusione classica del "MA IO UN PROMO DEL GENERE L'HO GIA' VISTO" o ancora "QUESTA STORYLINE NON TI RICORDA..."cosa che si ripete di continuo. Ci sono talmente tanti esempi che elencarli tutti sarebbe deleterio per psiche e tempo. Quindi elenco i primi che mi saltano in mente, anche perchè tangibili nel recentissimo passato e nelle letture degli ultimi show.

-LISTA DELLA SPESA: Quante volte, nel corso di un feud che coinvolge più wrestlers, assistiamo ai promo solitamente conclusivi del feud stesso (molto spesso in ppv) all'elenco pedestre dei vari rivali con le loro caratteristiche prima positive e poi negative? E' un promo che ho letto talmente tante volte che ne ho perso il conto.

-CAMPIONE CHE VINCE, FATEVI SOTTO: Primo promo del nuovo campione (qualsiasi sia la cintura), fatevi sotto che vi batto tutti. Anche in questo caso, sensazioni di deja-vu a manetta.

-DEBUTTO CON SQUASH: Quasi tutti i nuovi arrivati combattono il loro primo match con un wrestler non gestito (o gestito dallo staff ed utilizzato proprio per pushare i nuovi iscritti) distruggendolo senza pietà. Questa considerazione si può estendere proprio all'esistenza di parecchi wrestlers in ogni E-Fed che fungono da job-machine anche al di fuori dei debutti. Tuttavia, questa la reputo una cosa quasi indispensabile, se vogliamo.

Queste sono tre delle cose che mi vengono in mente, altre le avete già dette voi :D

Il Cavaliere Nero
Member Avatar
AKA Pigmeo
Expo F. che proma in ritardo.

1 user reading this topic (1 Guest and 0 Anonymous)
DealsFor.me - The best sales, coupons, and discounts for you
« Previous Topic · Off-Work · Next Topic »
Add Reply

Theme Designed by McKee91 and Lout of ZNR